Specialisti SEO E SEM

Specialisti SEO E SEM

SEO (Search Engine Optimization) è un acronimo inglese che sta per Ottimizzazione per il Motore di Ricerca e indica tutti quei processi atti a migliorare il posizionamento di un sito o di una pagina web sui motori di ricerca al fine di ottenere traffico organico e gratuito. Tra le attività principali della SEO troviamo la creazione di un contenuto pertinente e di alta qualità, l’individuazione delle parole chiave e l’ottimizzazione delle immagini e dei link interni. SEM (Search Engine Marketing) è un acronimo inglese che sta invece per Marketing dei motori di ricerca che si riferisce a tutti quei processi che permettono ad un sito internet di acquistare visibilità nei motori di ricerca, come l’utilizzo dei social network, AdWords e la realizzazione di annunci pay-per-click e pay-per-view. Mentre l’obiettivo di SEO e SEM è lo stesso, ovvero il miglioramento della posizione del sito web nei motori di ricerca, i mezzi che utilizzano sono tuttavia diversi: la SEO si concentra sulla qualità del contenuto del sito e sull’identificazione delle parole chiave più pertinenti per attirare traffico, mentre la SEM si affida a campagne pubblicitarie a pagamento.