Analisi Dati Web/Google

Analisi Dati Web/Google

L’analisi dei dati web è da intendersi come un insieme di diverse attività, ovvero la misurazione, la raccolta e l’analisi dei dati dei comportamenti dei clienti, che han come scopo la valutazione e il miglioramento della presenza online dei siti web. Per raggiungere questo obiettivo, vengono utilizzati i seguenti quattro criteri di analisi. Il traffico totale si riferisce al numero dei visitatori e delle pagine da questi visualizzati in un preciso arco di tempo. Le fonti di traffico permettono di capire in che modo i visitatori hanno trovato il sito, ovvero se l’origine delle visite sono i social media, le pubblicità a pagamento oppure il traffico diretto. Con frequenza di rimbalzo si intende invece la misurazione in percentuali delle persone che sono entrate nella pagina di un sito, ma che non hanno poi interagito con esso, ossia lo hanno abbandonato senza aver navigato in altre pagine.  Infine, il tasso di conversione si riferisce alla percentuale dei visitatori unici che diventano abbonati o clienti, ovvero che effettuano l’azione che il sito ha posto come obiettivo principale, come l’iscrizione alla newsletter o l’acquisto di prodotti.